Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.
L'interessato o un'altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
Come fare
L'autenticazione di fotocopie di documenti può essere rilasciata dal Comune, può essere effettuata anche dai funzionari competenti a ricevere la documentazione, dai cancellieri e dai notai. L'autentica di fotocopie di documenti può essere fatta anche dal Pubblico Ufficiale che ha emesso il documento, presso il quale è depositato. (es. Distretto Militare per il foglio matricolare).
Cosa serve
Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
Nome, Cognome, Indirizzo e Data di Nascita della persona richiedente
Il documento in originale e la fotocopia che lo riproduce. Gli atti iscritti in lingua straniera devono essere prima tradotti in lingua italiana dal tribunale.
Se chi richiede l'autentica è cittadino straniero extracomunitario residente, deve presentare il passaporto e il permesso di soggiorno.
Cosa si ottiene
Autenticazione di copie.
Tempi e scadenze
Il rilascio è immediato. La validità del documento autenticato è la stessa del documento originale.
Costi
L'autentica di copia è soggetta al pagamento dell'imposta di bollo (Euro 16,00) a meno che non sia prevista un'esenzione di legge, che deve essere espressamente dichiarata da chi richiede l'autentica.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Segreteria Generale
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.