Alla Segreteria Generale sono attribuite le seguenti principali attività:
- servizio di segreteria al Consiglio Comunale ed alla Giunta Comunale (predisposizione ordini del giorno, verbali, pubblicazione deliberazioni, visti di esecutività, ecc…) e connessi adempimenti;
- funzioni di assistenza alla Presidenza del Consiglio e adempimenti conseguenti;
- funzioni di assistenza alla Conferenza dei Capigruppo e adempimenti conseguenti;
- funzioni di assistenza alle attività del Segretario comunale nell’ambito dei compiti loro assegnati dalle Leggi e dai Regolamenti;
- pubblicazione degli atti all’Albo Pretorio;
- adempimenti di competenza relativi alle determinazioni dirigenziali come da Regolamento Comunale di -Contabilità;
- servizio di sportello al pubblico per il ritiro degli atti giudiziari e delle cartelle esattoriali ivi depositati ai sensi di legge, nonché per la consultazione e l’eventuale rilascio di copia delle deliberazioni adottate dal Consiglio Comunale, dalla Giunta Comunale e dai Consigli Circoscrizionali.